AFFIDABILITÀ. CONCRETEZZA. ACUME.

Dopo circa 15 anni di esperienza presso i più importanti Studi Legali italiani, ho avvertito l’esigenza, anche personale, di creare una mia realtà professionale.

Ho chiesto, quindi, ai clienti di aiutarmi ad individuare le tre definizioni che, a loro giudizio, più rappresentano e caratterizzano il mio operato.

Con (enorme) piacere, ho avuto conferma – tra gli altri commenti ricevuti – di essere un “punto di riferimento umano e professionale”, “disponibile e finanche premuroso“, oltre che “sempre pronto a suggerire, in tempi rapidi, soluzioni innovative e non comuni”.

Questo grande supporto, unito al mio innato entusiasmo, mi ha portato a fondare Matarazzo Studio Legale, una realtà integralmente focalizzata sul diritto del lavoro e sulla centralità delle esigenze del cliente.

CHI SONO

Mi chiamo Giuseppe Matarazzo e sono socio AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani). Nell’ottobre 2022 sono stato tra i primi in Italia a conseguire il titolo di Avvocato Specialista in “Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale” (art. 2 co. 3 DM 163/2020).

Presto assistenza stragiudiziale e giudiziale a clienti italiani e stranieri (in particolare, clienti industriali e del mondo della moda/lusso, nonché a top manager) in materia di diritto del lavoro e delle relazioni industriali, con particolare focus su contratti di lavoro e directorship agreement, gestione delle procedure di licenziamento collettivo e di trasferimento d’azienda, sistemi di incentivazione aziendali, nonché sul contenzioso giuslavoristico in ogni sua fase e grado.

Dopo aver collaborato per molti anni con due primari studi legali (BonelliErede e Chiomenti), ho quindi fondato il dipartimento di diritto del lavoro in Giovannelli e Associati, dove sono diventato Partner.

Docente nell’ambito del corso di perfezionamento in “Criminalità informatiche e investigazioni digitali” presso l’Università degli Studi di Milano (a.a. 2020/2021), mi sono perfezionato in “Legal Tech e coding for lawyers” sempre presso l’Università degli Studi di Milano (a.a. 2020/2021).

Dottore di Ricerca in Diritto del Lavoro nel 2014, sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche; nel 2012 sono stato Visiting Researcher presso Fordham Law School, New York.

Mi sono laureato in giurisprudenza presso l’Università “Luiss – Guido Carli” di Roma e sono avvocato dal 2012.

Oltre alla lingua italiana, parlo fluentemente l’inglese.